X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Visitatori attuali: 40 (0 registrati)

Benvenuti nel sito del Reparto Formazione!

Il nostro motto: imparare per la vita!

Per noi della Croce Bianca, la formazione e l'aggiornamento, sia interna che esterna, rivestono un'importanza fondamentale.

Il nostro team, composto da sanitari, medici ed infermieri (11 dipendenti ed oltre cento collaboratori) è costantemente impegnato nella diffusione delle conoscenze in materia di primo soccorso ed emergenze pediatriche oltre all'addestramento degli operatori dei servizi di soccorso sanitario.

Durante l'anno vengono proposti corsi di formazione ed aggiornamento per tutte le categorie e fasce di popolazione.
I due settori principali in cui si concentra l'attività del Reparto Formazione sono:
la formazione interna, rivolta ai collaboratori operanti nel trasporto infermi e nel servizio di soccorso;
la formazione esterna, con corsi di primo soccorso di vario livello rivolti alla popolazione ed ai soci della Croce Bianca, nonché alle aziende con corsi di primo soccorso per la sicurezza sul posto di lavoro.
I corsi rivolti alla popolazione hanno precisi obiettivi didattici e pratici: diffondere capillarmente le conoscenze in materia di primo soccorso per garantire la migliore assistenza possibile in ogni situazione di emergenza. Siamo convinti che questo principio di base, unito al nostro costante impegno, possa dare un contributo decisivo al perfezionamento della catena del soccorso in Alto Adige.

Una legge provinciale (n. 312) riconosce valore giuridico a tutti i livelli di formazione interna (A e B) nonché ai corsi di aggiornamento.

Nel 2005 il Reparto Formazione ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001-2000; una pietra miliare per la nostra associazione che è costantamente impegnata a migliorare la qualità dei propri servizi.

Dal 2007 disponiamo di un proprio centro di simulazione, con simulatori dotati  delle più moderne tecnologie e di impianti per la registrazione audio e video, che consentono di raggiungere il massimo realismo durante le esercitazioni (vedi SIM-Training).
Zona 1: pubblico
© Ass.Prov.le di Soccorso Croce Bianca onlus 2010