X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Visitatori attuali: 42860 (0 registrati)

Corso PBLS-D

Pediatric Basic Life Support con defibrillatore semiautomatico


Primo soccorso al bambino da 0 a 8 anni

Forse nessun'altra emergenza crea tanta ansia quanta ne crea
affrontare un bambino in condizione critica.
Per un particolare impatto emotivo le fasi iniziali della rianmazione e stabilizzazione del paziente avvengono spesso in modo caotico, in un contesto nel quale è difficile riflettere, organizzare le idee e coordinare gli sforzi.

In effetti rispetto all'adulto il bambino è diverso non soltanto per le dimensioni, ma anche per la patologia specifica, l'anatomia, la fisiologia e la psicologia.
Un'altra caratteristica dell'età pediatrica è la rapidità d'evoluzione dei quadri clinici, sia come aggravamento che come miglioramento in risposta da un trattamento coretto.


Contenuti

Teoria:
Incidenza del problema arresto cardiaco, catena della sopravvivenza, tecniche e sequenze della rianimazione cardio polmonare di base nei bambini con l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Pratica:
Addestramento su manichini con rapporto istruttore/allievi 1:5.
Simulazioni di situazione di emergenza.
Acquisire e schematizzare le conoscenze relative alla rianimazione cardio polmonare (RCP) per le varie età pediatriche secondo le linee guida ERC/SIMEUP.
Acquisire le capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche del bambino.
Dimostrazione commentata e training guidato.
Corso accreditato: SIMEUP.


Obiettivi

Questo corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e la capacità pratica per eseguire l'assistenza e la rianimazione cardiopolmonare di base nel bambino in arresto cardio-respiratorio e nel bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Zona 1: pubblico
prossimo corso:



lingua: tedesco/italiano

costi corso:
€ 140/persona
Zona 1: pubblico
© Ass.Prov.le di Soccorso Croce Bianca onlus 2010