X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Visitatori attuali: 23574 (0 registrati)
Formazione  >  Formazione  >  Progetti  >  Mini Anne

Mini Anne

"Sai salvare una vita?"

Negli utlimi mesi la Croce Bianca ha finito di realizzare la prima parte del progetto "Mini Anne" assieme a 4.100 scolari delle scuole medie in collaborazione con il Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali e dalle tre Intendenze scolastiche provinciali.

Con lo slogan "Sai salvare una vita?" gli scolari sono stati animati ad imparare la rianimazione cadriopolmonare nelle scuole. Hanno aderitio all'inizitiva 37 scuole medie con le prime e seconde classi. Il personale pedagogico ha già risposto molto bene e confermato il successo di questo progetto.
Il progetto viene finanziato per metà dagli introiti del ²cinque per mille" dell'Associazione provinciale di soccorso, e per l'altra metà dal Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociale e dalle tre Intendenze scolastiche provinciali.

La confezione Mini Anne contiene il manichino Mini Anne, un DVD con spiegazioni per l'uso e un foglio informativo bilingue su come reagire difronte a problemi di natura cardiaca o riguardanti le funzioni vitali. Vengono forniti anche dei cuscinetti per le ginocchia, un cellulare di cartone, salviette disinfettanti e polmoni di riserva per il manichino per garantire gli standard igienici con l'uso del manichino da parte di più persone.
Ogni scolaro riceve una confezione completa durante l'insegnamento scolastico, e la può portare a casa. Con le istruzioni alla mano lo scolaro può esercitarsi a casa con amici e genitori. In questo modo durante l´ultimo scolastico ben 4.100 scolari altoatesini hanno potuto imparare le misure salvavita.

La Croce Bianca ringrazia tutti i cittadini dell´Alto Adige che hanno devoluto il loro cinque per mille dell'Irpef alla nostra Associazione. Un grazie anche a tutti gli insegnanti e studenti, che hanno aderito all´iniziativa ed ai partner.

Una ricerca accompagnatoria dell'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e della Croce Bianca esaminerà se dopo un anno gli studenti sanno ancora bene come si rianima una persona. Alla fine si potrà verifiace l´efficacia di apprendimento dopo due settimane, dopo un mese o dopo un anno. E si saprà quante persone in assoluto, genitori, amici etc., hanno provato ad esercitarsi con il manichino Mini Anne.

A tutti i partecipanti un grazie di cuore da parte della Croce Bianca.
Zona 1: pubblico
Zona 1: pubblico
© Ass.Prov.le di Soccorso Croce Bianca onlus 2010